Per continuare la navigazione devi accettare i Termini & Condizioni e i loro cookies.
close
Vitamine: le migliori amiche per la tua pelle

Vitamine: le migliori amiche per la tua pelle

Come ti avevo promesso, oggi ti spiego meglio perché sono importanti le vitamine per la tua pelle.

Innanzitutto le vitamine sono sostanze organiche, contenute negli alimenti in minime quantità, indispensabili per la crescita e un sostentamento al tuo organismo.

Sono suddivise in due categorie:

Liposolubili e IdrosolubiliLe Vitamine Liposolubili.

Sono quelle vitamine che hanno una solubilità nei lipidi (grassi), vengono immagazzinati dal fegato e dai tessuti adiposi, e che permettono di tenerli come riserve del tuo corpo: sono la A, la D, la E, la K a la Q.

Le vitamine Idrosolubili

Sono quelle vitamine che hanno una solubilità in acqua e devono essere assunte giornalmente perché non vengono accumulate dall’organismo e sono tutte quelle del gruppo B e la vitamina C.

Vediamone alcune delle più importanti nello specifico.

La vitamina A o Retinolo 

Protegge le superfici esterne e interne del tuo corpo, compresi i tuoi organi interni. Aiuta a combattere l’invecchiamento, riuscendo a rinnovare i tessuti attaccati da raggi solari, impurità ed inquinamento.

Ha un’importante azione antiossidante, rallenta la formazione di rughe e macchie cutanee.

È una grande alleata per i problemi di acne: grazie alle sue proprietà riparatrici aiuta a ricostruire le cellule danneggiate da cicatrici e controlla la produzione di sebo. 

La vitamina C 

Stimola le difese naturali della tua pelle, blocca gli effetti dello stress ossidativo e i radicali liberi, neutralizzando le molecole dannose.  Stimola la produzione di sostanze che rendono la pelle più compatta e luminosa, riducendo le linee sottili e le rughe.

I Polifenoli

Sono molecole di origine organica vegetale, la loro funzione all’interno del corpo umano é quella di mantenere in salute le cellule tramite diverse azioni:

Combattono l’invecchiamento cellulare contrastando l’azione dei radicali liberi, rallentando l’ossidazione e la prematura morte cellulare

Svolgono una funzione di protezione verso gli agenti esterni, sono antinfiammatorie e antivirali

E ora ultimo ma non meno importante

Il coenzima Q10

È un potente antiossidante, che si trova in tutte le cellule del nostro corpo. Per questo motivo é chiamato ubichinone e il suo ruolo principale è quello di convertire il cibo in energia. La sua concentrazione si riduce molto in modo naturale con il passare degli anni.  È indicato per contrastare l’astenia e la stanchezza, e favorisce il benessere a livello muscolare, ma, cosa più importante, lavora come antiossidante e contrasta lo STRESS OSSIDATIVO indotto dai radicali liberi.

Lavora in sinergia con la vitamina E.

Ma come le puoi integrare?

Come hai visto le vitamine sono davvero le amiche del tuo corpo, servono perché sono importanti per il suo funzionamento:

Interno: scambi cellulari, nutrimento, idratazione.

Esterno: pelle, turgore, texture e colore.

cleardot.gif

E come dico sempre bisogna mangiare tanta frutta verdura, cereali integrali latte e proteine animali, insomma una dieta equilibrata. 

E dall’esterno ovviamente bisogna agire con la nostra beauty routine, con creme, oli essenziali e sieri. 

Quindi non ti resta che chiamare e fissare un appuntamento per il tuo check up e seguire i nostri consigli.